Circus Fest

13498104_10210025111852778_7143745380050880858_o

Il Circus Fest è la prima edizione di un festival antologico ideato ed organizzato da (E)Vento tra i salici, e consiste in un grande evento di due giornate – 29 e 30 luglio 2016 – dove arte, creatività, musica, spettacolo, artigianato, volontariato e collaborazioni tra associazioni s’incontrano all’insegna della solidarietà. L’intento è quello di promuovere il territorio veronese e devolvere parte del ricavato in beneficenza ad un progetto sociale molto importante: ABEO di Verona (associazione bambino emopatico oncologico).

Il Circus Fest sarà ispirato al circo anni ‘30 per quanto riguarda la parte estetica. Lo spirito del festival invece prenderà spunto dal famoso circo sociale, quello nato dopo l’abolizione dello sfruttamento di animali e che dà importanza al ruolo delle tecniche circensi nell’educazione. Il circo sociale infatti riconosce e valorizza l’arte e la cultura come agenti potenti nella formazione dei giovani, producendo conoscenze e promuovendo lo scambio di idee ed esperienze.

Proponiamo il Circus Fest dunque con una prospettiva ben precisa: dare ai giovani un luogo di espressione e divertimento, trasmettendo loro la consapevolezza e responsabilità necessarie per esprimere al meglio il proprio essere attraverso l’arte e la cultura, così come accadeva nel circo sociale.

DOVE – COME – QUANDO

Il Circus Fest si terrà a Sommacampagna nella tensostruttura del mercato ortofrutticolo in zona industriale, nei giorni 29 e 30 luglio 2016. Due giornate a partire dalle ore 17 nelle quali è previsto, come già anticipato, un ricco programma tra musica, mercatini, gastronomia, mostre d’arte, laboratori e zone di relax.

Lo spazio a disposizione sarà di circa 2000 metri quadri, dei quali 800 saranno al coperto per garantire lo svolgimento del festival sia in caso di pioggia sia in caso di sole cocente.

Ecco il programma al competo su Facebook: https://www.facebook.com/events/285465618467806/

  • Musica: sono previsti 3 gruppi musicali che suoneranno dal vivo nel corso di ogni serata, dalle 20 fino a mezzanotte, seguiti da un afterpary fino alle 2 del mattino.
  • Mercatini: un ampio spazio verrà dedicato all’esposizione di prodotti handmade originali, realizzati da giovani artigiani della provincia.
  • Gastronomia: tutto ciò che riguarda la ristorazione degli ospiti, con attenzione anche a vegetariani, verrà gestita e distribuita da svariati Food Trucker provenienti da tutta Italia. Il beverage invece sarà gestito da “Officina degli Angeli On Tour”, locale della provincia veronese partner della nostra associazione.
  • Mostre d’arte: saranno presenti sia mostre fisse di progetti inediti o appositamente ideati, sia mostre e forme d’arte itineranti, quali street art e happening artistici di vario genere, dall’esibizione circense alla pittura live. L’idea è anche quella di realizzare un’asta benefica con opere donate dagli artisti o realizzate in loco.
  • Laboratori e workshop: grazie alla collaborazione con altre associazioni, verranno creati laboratori per la sensibilizzazione di temi sociali e il coinvolgimento di giovani e bambini nella creazione di allestimenti che si troveranno all’interno del festival.
  • Relax zone: tutti i luoghi adibiti al relax e gli allestimenti saranno costruiti in collaborazione con altre associazioni utilizzando materiali di recupero. Ogni singolo pezzo non adattabile all’edizione dell’anno successivo verrà messo in vendita in un apposito evento e i ricavati andranno a finanziare il festival dell’anno seguente.

EVENTI COLLATERALI E PARTNERS

Relese Party WOWS e partecipazione a Fish & Chef 2016.

Officina degli Angeli
Fish & Chef
Con il patrocinio dei Comuni di Sona e Sommacampagna.

Annunci